+39 02 23174988 | maraveamilano@gmail.com

ECATE TRANQUILLO SAN COLOMBANO DOC, CANTINA FAVERZANI, 2017

€27

Per i Greci ECATE era figlia dei Titani Perse e Asteria  ed era considerata una delle divinità più misteriose e potenti del pantheon. Era una delle tre divinità che simboleggiano i cicli delle stagioni e ciascuna di esse rappresenta un’età della donna: Persefone è la vergine, Demetra la madre, Ecate la vecchia saggia.

Questo è il nome che la cantina Faverzani, unico produttore di vini del comune di Milano, ha deciso di dare a questo vino rosso, morbido e rotondo che ben si associa a piatti invernali e salumi stagionati.

VITIGNO: Barbera, Croatina e Uva Rara

DESCRIZIONE VINO: vino vigoroso e strutturato, dal colore rosso rubino con riflessi porpora, presenta un profumo intenso e piacevole con sentori di mora e marasca. È un vino di buona struttura, vinoso, armonico, caldo e profumato. La sua tranquillità ne esalta il sapore secco, sapido e pieno.

ABBINAMENTO: salumi locali come salame lodigiano e milanese, la tipica busecca oppure primi piatti conditi con sughi di carne oltre che con cacciagione, carni aromatizzate, brasati, arrosti di carni bianche e rosse, piatti molto strutturati, formaggi come il pannerone, taleggio, raspadura e gorgonzola.

PERIODO di CONSUMO OTTIMALE: 1-3 anni
TEMPERATURA di SERVIZIO: 18 – 20°C

ECATE TRANQUILLO SAN COLOMBANO DOC, CANTINA FAVERZANI, 2017