+39 02 23174988 | maraveamilano@gmail.com

CHARDONNAY, CANTINA TRAMIN, 2017

€23

Vigneti: zona collinare a 250-500 metri slm, terreno calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa; forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra; una volta arrivata in cantina viene immediatamente sottoposta a una soffice pressatura. La successiva vinificazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata (19°C), in parte con fermentazione malolattica. Anche la maturazione ha luogo in piccoli contenitori d’acciaio.
Note sensoriali: questo Chardonnay sorprende con la sua decisa impronta di eleganza e il suo colore è giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Offre un profumo delicatamente fruttato, note fresche e floreali che si accoppiano con una mineralità speziata. Ha un sapore fresco ed elegante, con note di agrumi ma anche note più calde che ricordano ananas, banana, mela gialla, pera e burro. Finale vivace, sapido e minerale.   
 
Abbinamento:  ottimo sia come aperitivo che in abbinamento ad antipasti e primi piatti caldi. Straordinario per accompagnare piatti di pesce leggermente speziati o frutti di mare. Apprezzato anche con carni bianche, abbinato allo spezzatino è una vera poesia.
Temperatura di servizio: 10-12° C Zuccheri residui: 0,5 g/l
Acidità totale: 5,3 g/l Cont. alcolico: 13,7 % vol.

CHARDONNAY, CANTINA TRAMIN, 2017